Università Bocconi

L’assioma più azzeccato di questa “nuova normalità”, espressione di come la tecnologia sia un abilitatore straordinario per la didattica se accompagnata da un servizio di valore nell’assistenza di tutto il ciclo in cui si esplica. Prova provata l’ultima grande opportunità che il prestigioso Ateneo Bocconi ci ha permesso di cogliere. La situazione venutasi a creare in seguito alla pandemia da Covid 19 ha creato una nuova necessità riguardante la didattica a distanza e le sessioni di esami online che Gruppo Trade è riuscita a rendere operativa e soddisfacente per tutti gli interlocutori. La tecnologia ha dimostrato di essere alleata delle nuove modalità comunicative e di condivisione per ovviare alla distanza fisica imposta dalla pandemia, ha certamente trasformato modi e modelli per erogare un servizio con le persone al centro. Ha contestualmente messo in luce quanto il servizio di assistenza di qualità ne sia un fattore discriminante. All’inizio del 2020 Gruppo Trade è stato scelto come il Partner per gestire tutte le problematiche di assistenza relativamente all’ambiente IT. Con l’arrivo della pandemia e del cambio del modello di erogazione della didattica, Bocconi ha prontamente messo in campo 3 piattaforme applicative, ognuna per le proprie peculiarità, garantendo agli studenti la didattica non di presenza. Il contesto di relazione telematica è stato garantito da Teams di Microsoft, mentre per la didattica la piattaforma individuata come maggiormente performante è stata la suite Blackboard, utilizzata congiuntamente ad un browser ad hoc per consentire il corretto svolgimento delle sessioni di esame. Ma con grande evidenza è emerso che la sola tecnologia, peraltro nuova in termini di utilizzo da parte dei docenti principalmente, avrebbe potuto essere vissuta come una barriera o comunque come sottrazione rispetto alla qualità della docenza. Gruppo Trade ha accolto quindi la sfida di ampliare il perimetro di competenza, di cogliere quali profili del suo team fossero in linea con le richieste, ha attivato così due team di risorse selezionate a disposizione della didattica e in particolare a supporto dei docenti per la predisposizione degli esami ; due risorse specializzate da remoto, l’altro team a disposizione delle sessioni di esame, 12 risorse dedicate a docenti e studenti con linee dedicate in relazione alla figura chiamante ( docente o studente) e la possibilità di interloquire sia in italiano sia in inglese. Quando si dice … sono ancora le persone a fare la differenza. E noi di Gruppo Trade aggiungiamo, per fortuna.

Gruppo Trade s.r.l. società unipersonale
Via Costantino Baroni 190
20142 Milano
tel +39 02 87.211.1
email:  segreteria@gruppotrade.it
Partita IVA 03454860960
centrati sull'esperienza, connessi all'innovazione.
© Copyright 2020 - 2023 | All Rights Reserved
magnifiercrossmenuchevron-down