DATA CENTER & CLOUD

Background

Dall'esigenza alla soluzione

Cardine della continuità operativa è il Data Center, cuore pulsante del business ospita tutti gli apparati che consentono di governare i processi.
La gestione dei dati in un’organizzazione e quella dell’infrastruttura ICT, sono chiave oggi per competere nel mercato globalizzato. Una gestione organizzata e sicura dei dati garantisce all’impresa di reagire alla domanda crescente di disponibilità e accesso sicuro in modo fluido, veloce e remoto, è in sintesi uno dei pilastri fondamentali per la gestione di successo di qualsiasi azienda, sia per motivi produttivi sia per garantire una risposta efficace ai Clienti.
Lo definiamo l’asset indispensabile per governare tutte le informazioni gestite da un'organizzazione che vuole essere competitiva. Oggi parlare di Data Center significa considerare differenti opzioni, il tema del Cloud e degli ambienti ibridi.

Il nostro valore differenziante

Perchè sceglierci

Il percorso fatto come Managed Service Provider a fianco delle imprese nella gestione delle infrastrutture dei clienti - siano esse in sede del Cliente o altrove, centralizzate o frammentate, in parte in Cloud, in più Cloud o totalmente in Cloud - ci consente di vedere il Cloud Services come naturale estensione di un servizio focalizzato sull’elevata scalabilità delle offerte, virtualizzazione e condivisione di risorse.

Così come un servizio di Managed Services porta l’impresa che lo sceglie ad esternalizzare gestione e supporto con un canone fisso certo al mese, il Cloud è incentrato sull’infrastruttura o parte di essa e risponde ad esigenze di maggiore standardizzazione dell’offerta, migliore time-to-market, e di una implementazione tecnologica decisamente meno complessa.

Il nostro punto di forza
in quest’ambito 
è la grande flessibilità del servizio che riusciamo ad erogare, 
da un servizio di entità moderata fino ad arrivare 
all’outsourcing completo.

EQUINIX ML2 garanzia di un Datacenter di qualità –servizi a livello Enterprise e multinazionalità Il Data Center Equinix (Nasdaq: EQIX ) - il più grande fornitore al mondo di data center IBX e colocation presente in oltre 52 paesi, 5 continenti, con oltre 200 data center in tutto il mondo. E’ costruito in conformità con gli attuali standard aziendali. Il Security Operating Center è certificato BS 7799-2:2002. www.equinix.it
IL NOSTRO DATACENTER un datacenter a “misura di clientela” per la tipologia di rapporto di ascolto e ispirazione con il Cliente, a “gestione aziendale” per l’alta qualità del servizio offerto (le tecnologie utilizzate, la governance, per gli SLA garantiti e per la certificazione ISO 20.000 del servizio)
PRESENZA IN ITALIA – MILANO – CON APERTURA INTERNAZIONALE L’importanza della sede del dato, di sapere dove si trova il dato e grazie ad Equinix la possibilità di accedere all’internazionalizzazione che ci consente di lavorare anche in contesti multinazionali.
UN TEAM ITALIANO, UN ACCOUNT MANAGER E UN SERVICE MANAGER REFERENTE PER IL CLIENTE E PER IL SERVIZIO a garanzia anche di progetti dalle dimensioni più piccole, seguire il Cliente per fasi successive, rispetto alle esigenze e all’intensità dell’investimento da mettere in campo, con la stessa professionalità e dedizione che si riserva solitamente ai progetti di maggiore dimensione e grado di complessità
CERTFICAZIONE ISO 20.000 (ITIL) e ISO 9001 riconosciuta a livello mondiale quale unica garanzia dell’erogazione dei servizi informatici nel rispetto di standard rigidissimi. Accanto alla certificazione, migliaia di attività svolte, l’assoluta concentrazione sui servizi e la loro qualità di erogazione ci differenziano.
COMPETENZE SULLE SOLUZIONI IMPLEMENTATE Partner delle principali aziende certificate quali VMware e Veeam
SLA da 99,9% sui VServer e sugli altri servizi i principali distintivi e caratterizzanti l’offerta in quest’area.

Certezza della residenza dei propri dati

Service Level Agreement (SLA) garantiti

Help Desk/Customer telefonico

Portfolio

Servizi e soluzioni

ll Cloud è senza dubbio la piattaforma infrastrutturale che rende possibile il funzionamento dei moderni sistemi IoT e degli Smart Building che popolano sempre di più le nostre città. Senza infatti la scalabilità e la flessibilità assicurata dalla nuvola sarebbe impossibile pensare di mettere in campo servizi di questo tipo.

Oggi si va verso il self run Private Cloud, Managed Private Cloud, Dedicate Cloud con una forte commistione fra ciò che è interno e ciò che è esterno, molta sperimentazione e ampi margini di manovra per i CIO.
Flessibilità, virtualizzazione, infrastrutture convergenti questi i principi nell’agenda delle aziende che stanno affrontando questa evoluzione. Si sta palesando una evoluzione progressiva dei modelli di implementazione dell’ICT in azienda con una sempre maggiore propensione all’esternalizzazione dei servizi.

Il modello del Cloud Privato, che prevede un ambiente distinto, con maggiore controllo e la massima privacy e sicurezza, è accessibile da un singolo cliente con accesso limitato alle connessioni protette dal firewall dell’organizzazione o da una sola organizzazione.
Il private è accessibile da parte di un’unica organizzazione, che dunque potrà configurarlo e gestirlo online in base alle sue necessità per ottenere una soluzione di rete personalizzata.

Il Cloud Ibrido, che consente la condivisione di dati e applicazioni tra i due tipi di Cloud, offrendo alle aziende maggiore flessibilità e più opzioni di distribuzione. Il vero vantaggio è che le organizzazioni possono usufruire della flessibilità e della potenza di elaborazione del Cloud Pubblico per le attività di elaborazione di base non sensibili, mantenendo i dati e applicazioni aziendali strategiche e in locale, protetti da un firewall aziendale.

La nostra offerta

COLOCATION O SERVER HOUSING

Ospitiamo i tuoi server o apparati di rete con tutta la nostra sicurezza e affidabilità di un Data Center pluricertificato.

IAAS: CLOUD DATACENTER - HYBRID CLOUD

Un servizio IaaS “Tailor Made”, tutto è configurato sulle tue esigenze, non solo le VM, ma anche tutto il network e gli apparati attivi. Tra gli esempi più diffusi i servizi IaaS:
Backup VM in DC: Per tutte le VM presenti nel nostro DC viene eseguito un backup giornaliero con Veeam Backup & Replication. All’interno del servizio viene definito un spazio e un numero di VM. Le retention dipendono solo dalle tue esigenze e limitate solo dallo spazio stesso.

Cloud Backup: Un servizio per archiviare nel cloud tutti o solo in parte, i tuoi backup.
Cloud Replica: Un servizio per replicare le tue VM nel cloud.
Disaster Recovery: Un servizio che garantisce la continuità operativa in ogni situazione.

Alte prestazioni e affidabilità

Il nostro servizio è offerto grazie all’aver scelto un Data Center all’avanguardia come Equinix. All’interno dei propri Rack, ospitiamo e gestiamo i Server in Colocation dei nostri Clienti. Disponiamo di una infrastruttura VMware interamente in alta affidabilità, all’interno della quale ospitiamo e gestiamo le VM dei Clienti. La struttura VMware e i Server fisici sono totalmente integrati dal network, formato interamente da apparati Cisco. Ogni Cliente inserito all’interno dell’infrastruttura viene completamente isolato mediante una classe dedicata di IP (isolamento layer 3), una o più vLAN dedicate (isolamento layer 2), il tutto controllato da firewall (isolamento layer 2,3 e 4). Di fatto ogni cliente risiede una DMZ dedicata con la quale viene completamente garantita la sicurezza. Tutti gli apparati attivi: Server, Switch, Firewall, Bilanciatori, sono interamente di proprietà e gestiti dal nostro team, mentre Equinix fornisce, oltre agli spazi fisici (Rack) la continuità elettrica (UPS), le connessioni dati (Accesso ad Internet), il raffreddamento degli apparati (Cooling) e la sicurezza fisica e perimetrale.

La nostra infrastruttura:

Ambiente: VMware Enterprise plus
Host: Interamente ridondati doppio processore
Storage: tecnologia SSD interamente ridondati
Network: Gbps port in alta affidabilità
Backup: su storage dedicati
Accesso Internet: ridondato su due ISP differenti

I NOSTRI SERVIZI

ASSESSMENT
Siamo un consulente progettuale concreto che si pone al fianco del Cliente per identificare la soluzione migliore e definire il processo, per prendere in carico l’infrastruttura del cliente o per ottimizzare una eventuale migrazione verso una soluzione in Cloud per centralizzare il servizio.

IT SERVICE MANAGEMENT
Gestiamo il processo di cambiamento, Project Management, successivamente con il Service Management per tenerlo monitorato per una costante verifica di erogazione del servizio, e gestione dell’eventuale Change Management.

SYSTEM & NETWORK MANAGEMENT IN CLOUD
Team di System Engineers residente presso i nostri uffici di Milano e Campobasso, controlla, attraverso il Monitoraggio Remoto, sistemi Server e Network dei Clienti presenti nel nostro Datacenter; gestisce le richieste di change e, attraverso un sistema di Alert, interviene proattivamente al fine di evitare le problematiche più complesse.

TEAM DI SUPPORTO

Un team esperto che grazie a metodologie di supporto e assistenza consolidate nel Managed Services offre tempestività nella risoluzione delle problematiche, diminusce i margini di errore.
Gruppo Trade s.r.l. società unipersonale
Via Costantino Baroni 190
20142 Milano
tel +39 02 87.211.1
email:  segreteria@gruppotrade.it
Partita IVA 03454860960
centrati sull'esperienza, connessi all'innovazione.
© Copyright 2020 - 2023 | All Rights Reserved
magnifiercrossmenuchevron-down