Kartell

Kartell, design contemporaneo Made in Italy dal 1949, produce mobili e oggetti di disegno industriale in plastica in un modo del tutto originale e con l'uso di tecnologie di lavorazione tradizionalmente usate in altri settori industriali. I prodotti Kartell sono totalmente prodotti in Italia, anche se il maggiore mercato di vendita è costituito dagli Stati Uniti. A diversi prodotti Kartell sono stati conferiti premi internazionali, tra cui il Compasso d'Oro, il premio assegnato annualmente dall'ADI (Associazione per il Disegno Industriale), considerato il più importante premio al mondo nel settore.

Il flagship store Kartell di Via Turati a Milano si propone come spazio iconico, luogo che accoglie con otto vetrine il visitatore più esigente, presenta e ospita un assortimento delle collezioni molto vasto, comunica il valore, lo stile e il posizionamento del brand. Mood e inserimenti di innovazione tecnologica si affiancano al servizio di alta qualità accompagnando il visitatore in un’esperienza di acquisto unica.

L’ESIGENZA: Creare un ambiente particolare ed immersivo al flagship store di Via Turati che renda la shopping experience piacevole ed ingaggiante, offra al visitatore anche più esigente stimoli nuovi rispetto ai prodotti Kartell ambientati in situazioni reali, e non soltanto in esposizione. 

La volontà di Kartell è che il cliente venga attirato a visitare e vivere una zona particolare dello store studiato per ricreare un ambiente casa reale, grazie all’abbinamento di prodotti Kartell decisamente desiderabili: protagonista un divano o la tavola, imbandita in modo contemporaneo ed eclettico, sedie e luci adeguate, affiancati da quadri, librerie e pannelli di esposizione arricchiti di prodotti.  

LA SOLUZIONE: Per rendere vivo e attrattivo lo spazio si è pensato di far ricorso alla tecnologia armonizzandola nei canoni di design e stile che caratterizzano i prodotti e l’immagine Kartell. Un grande fondale emozionale ed evocativo del mood della stanza, con immagini in continua progressione e con una rotazione veloce in grado di catturare il visitatore conducono il cliente ad entrare e a soffermarsi in quella particolare zona, trasformata così da statica ad esperienziale, al di là della fisicità degli elementi di arredo che vengono provati di persona e immaginati nei propri ambienti casa. La soluzione proposta consiste nell’utilizzo di un’infrastruttura di comunicazione evoluta, unificata in grado di scalare e abilitare tutti i servizi di video informazione in linea con l’esigenza. Vengono identificati e selezionati per grado di flessibilità, versatilità e affidabilità prodotti software e hardware industrializzati e disponibili in tutto il mondo. 

Un Videowall simmetrico di 3x3, con 9 monitor professionali LG da 49” con una dimensione 3,23mt x 1,8mt ben proporzionata alla parete di fondo 5,80mt x 3,44mt, crea un effetto scenografico per i contenuti che varieranno rispetto al mood board giornaliero in programmazione. Elementi natura, colori, design si susseguono in crescendo per alzare attenzionalità anche da differenti viste dello store, partendo dalla vetrina come punto di attraction. Il concetto di pura visualizzazione si amplia ad ecosistema digitale animato e alimentato per i clienti in tempo reale da sfruttare in occasioni di mostre, saloni, press conference, a garanzia di massima duttilità nell’utilizzo. 

IL TEAM: Alla soluzione finale si è giunti dopo un lavoro in team molto proficuo, il Cliente Kartell nelle figure dello Store Manager e della parte Marketing; Gruppo Trade come partner commerciale e system integrator; Voome Networks come partner e distributore tecnologico ad alto valore per soluzioni di Digital Signage; oltre a LG che ci ha ospitati nello show room con un incontro dedicato. Insieme siamo partiti dall’analisi dell’esigenza con valutazione dei differenti scenari e tecnologie assolutamente di ottima qualità, ed oltre alla componente “monitor professionale” e dimensione proporzionata del videowall rispetto alla stanza, c’erano anche altre componenti funzionali fondamentali: il Media Player, Spinetix, necessario per la gestione remota degli schermi del video wall, per il palinsesto e i contenuti; la scelta non banale del sistema Audio e Microfono che doveva essere da un lato invisibile (bandite le casse esterne), dall’altro a portata di mano per le conferenze. Abbiamo lavorato su diverse configurazioni fino ad arrivare alla scelta ottimale che combinava qualità, estetica, funzionalità, flessibilità e scalabilità e ultimo ma non ultimo di importanza l’aspetto economico. 

Un lavoro sinergico di squadra che ha posto in luce le caratteristiche del Gruppo Trade in qualità di Service Provider e System Integrator: flessibilità e ascolto attivo rispetto all’esigenza, individuazione e coordinamento di Partner più in linea con le caratteristiche progettuali, affidabilità nel rispetto di budget e tempi concordati con il team di progetto.

Gruppo Trade s.r.l. società unipersonale
Via Costantino Baroni 190
20142 Milano
tel +39 02 87.211.1
email:  segreteria@gruppotrade.it
Partita IVA 03454860960
centrati sull'esperienza, connessi all'innovazione.
© Copyright 2020 - 2023 | All Rights Reserved
magnifiercrossmenuchevron-down